Le tartarughe marine

Posted by on
IMG_7222

Le Tartarughe marine sono a rischio di estinzione. L’Adriatico rappresenta un’area di alimentazione e di svernamento di estrema importanza per la Tartaruga Comune (Caretta caretta).
Fondazione Cetacea interviene nel recupero di tartarughe marine spiaggiate lungo tutto la costa emiliano-romagnola e marchigiana. Lavora in stretta collaborazione con le Capitanerie di Porto e gli uffici del Corpo Forestale e dispone di un database di oltre 1500 esemplari di Caretta caretta esaminati e catalogati, già fornito al Ministero dell’Ambiente per la redazione del Piano d’Azione Nazionale Tartarughe Marine.
Da più di 20 anni Cetacea rappresenta un punto di riferimento per le Capitanerie di Porto e per le autorità. Nel territorio in questione essa fornisce un servizio che si è talmente radicato sul territorio da essere ormai considerato “servizio pubblico”, ma senza nessun sostegno economico pubblico.
Queste attività hanno portato a una copiosa mole di dati, pubblicati attraverso i consueti canali scientifici: pubblicazioni, presentazioni a convegni, articoli di divulgazione scientifica.

Caretta-caretta-300x258